In cammino verso una Svizzera senza tabacco e senza nicotina

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è il centro di competenza per la prevenzione del tabagismo in Svizzera. Come organizzazione ombrello per la promozione del non fumare, conta attualmente oltre 50 membri collettivi. AT Svizzera offre ai suoi membri un'ampia rete di esperti e fornisce conoscenze specialistiche sul controllo e la prevenzione del tabagismo.

Si impegna per una Svizzera sana e libera dal fumo in modo duraturo, grazie a programmi basati su dati concreti e alla messa in rete degli attori principali, offrendo al contempo alla popolazione un aiuto per smettere di fumare e per l'astinenza da nicotina.

Notizie e post sul blog

23.04.2024 Comunicati stampa

Un disastro ecologico: ecco perché dobbiamo vietare i filtri di sigaretta

La comunità internazionale sta discutendo sugli oggetti di plastica monouso e sull’eventualità di vietarli. Il mozzicone di sigaretta è l’oggetto di plastica monouso più gettato al mondo e oltretutto il filtro è un dispositivo che non comporta alcun beneficio per la salute: dati di fatto che il Consiglio federale continua a ignorare, nell’inerzia più assoluta. L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo chiede un divieto totale dei filtri di sigaretta, perché sono dannosi per l’ambiente e anche per la salute.

04.04.2024 News

Tumore: fumare sigarette elettroniche induce alterazioni cellulari

Un recentissimo studio dell’Università di Innsbruck lo conferma: nell’organismo delle persone che fumano sigarette elettroniche avvengono alterazioni cellulari simili a quelle associate al cancro e rilevate nelle persone che fumano sigarette convenzionali. Un segno importante che le sigarette elettroniche sono tutto fuorché «innocue».

02.04.2024 News

Parlamento: ora il littering sarà multato su tutto il territorio svizzero

Il littering sarà sanzionato con una multa su tutto il territorio svizzero, lo ha deciso il Parlamento. Il mozzicone di sigaretta è il rifiuto di gran lunga più gettato a terra, e ciò ovunque, anche nel cuore della natura. Anche i resti di sigarette elettroniche monouso figureranno tra i rifiuti il cui abbandono sarà punito con una multa.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il tabacco